Modena Champagne Experience: vi raccontiamo com'è andata
Terminata Modena Champagne Experience, abbiamo il tempo di raccontarvi com’è andata la prima edizione di una manifestazione che ha avuto come protagonista assoluto il mondo delle bollicine francesi con i loro importatori.
Ci ha colpito, innanzitutto, l’enorme partecipazione del pubblico, per la maggior parte formato da operatori del settore e amanti delle bollicine.
I produttori da noi rappresentati, Andrè Beaufort, Marie Courtin e Nowack, tutti presenti ai loro banchetti, sono stati presi d’assalto durante l’intera manifestazione. Se i primi due si sono confermati tra i più interessanti produttori del panorama, Nowack si è fatto conoscere come uno degli emergenti di cui a breve si sentirà parlare molto.
Tutto ciò non può che farci piacere e renderci orgogliosi di averli tra le nostre importazioni. L’evento è stato utile per incontrare vecchi amici e per allacciare nuovi contatti, anche in vista di nuove collaborazioni. Buona anche la location della manifestazione: pur con il grande afflusso, anche nei momenti di “pienone” ci si muoveva i liberamente, riuscendo ad assaggiare senza troppi problemi. Tra le cose migliorabili, a nostro parere, c’è sicuramente la modalità d’ingresso alla manifestazione. Un unico ingresso, sia per gli operatori del settore che per gli appassionati, ha generato la classica “coda chilometrica” che, soprattutto alla domenica con la sola apertura pomeridiana, ha reso difficoltoso per molti assaggiare in modo soddisfacente. Va anche detto che, malgrado l’ottimo lavoro svolto dalla vigilanza, si sono viste molte personein una “situazione alcolica critica”: il fascino di un evento in cui si potevano assaggiare oltre 400 tipologie di champagne ha attirato senz’altro anche persone meno “esperte”.
Buona la prima dunque! Noi, sicuramente, saremo presenti anche nelle prossime edizioni!